I Meridiani Straordinari
QI JING BA MAI
raggiungere il fondamento della vita
22-23 OTTOBRE 2016 – Centro Id’O
Prof. Carlo Di Stanislao
Sabato 22/10 ore 15-19:30
Domenica 23/10 ore 9:30-18
I Meridiani Curiosi o Straordinari sono uno dei tesori meno compresi del patrimonio taoista nell’ambito della Medicina Classica Cinese.
- Aspetti Filosofici ed Energetici degli Otto Meridiani Straordinari. Le tipologie, le funzioni e le alterazioni dei meridiani curiosi.
- Pratica di massaggio TuiNà su Du Mai e Ren Mai con C. Cardone
- Pratica base di Qi Gong: la Piccola Orbita Celeste
In numero di otto sono le corde che riconducono l’uomo al Cielo, che ne compongono la costituzione e lo spirito più autentico e profondo. Il loro studio, nel complesso e singolarmente, sarà lo scopo di questo seminario, che ha anche l’intento di produrre schemi di trattamento pratici.
Basandosi sugli studi di impronta francese e cinese, il seminario fornirà letture simboliche e pratiche in grado di essere applicate in vari ambiti della clinica quotidiana. Lo studio dettagliato di questi Meridiani, infine, sarà molto utile per comprendere la differenza fra costituzione e temperamento, fato e destino e per valutare come ogni scelta individuale apra una via con tutte le sue conseguenze fisiche, mentali e spirituali.
Naturalmente saranno forniti esempi pratici desunti dalla vasta esperienza del relatore, il prof. Di Stanislao, fra i primi in Italia e fin dagli anni ’80, ad occuparsi di questo argomento e che sullo stesso ha scritto un magnifico volume (Visceri e Meridiani Curiosi), pubblicato dalla Casa Editrice Ambrosiana (Gruppo Zanichelli), nel 2012.